Informazioni

Buon giorno e grazie per aver voluto leggere le seguenti informazioni

Il mio lavoro fotografico è essenzialmente rivolto al reportage, alla fotografia corporate, allo still life e ritratti. Non faccio matrimonio. In questo web trovate gallerie di mie immagini e mia bio: se vi piacciono spero vogliate partecipare ad un mio evento formativo in merito alla fotografia. Pertanto se partecipate ad un mio workshop - viaggio fotografico non aspettatevi di entrare "specificatamente" nel merito di star trail o ad esempio di street photography: posso introdurre questi argomenti ma non ne farò una trattazione approfondita ed esaustiva.

WORKSHOP
In un workshop l’accento è tutto posto sull'aspetto pratico, sul fare in un ambiente “protetto” dove le difficoltà da affrontare per raggiungere l’obiettivo posto siano superabili dai partecipanti. Un workshop non è un vero e proprio corso di fotografia in quanto gli allievi che vi partecipano hanno già delle sufficienti conoscenze di base, perchè hanno seguito un corso specifico o autodidatti, e sfruttano questa occasione per mettere in pratica quanto appreso e verificare il loro operato nel corso di specifici momenti d’aula e nell’analisi delle fotografie realizzate durante gli “shooting fotografici” che i partecipanti, guidati dal docente, vengono chiamati a fare durante il workshop. I miei workshop sono centrati sul miglioramente delle capacità di analisi, progettazione ed espressione del partecipante, qualsiasi sia il suo livello di conoscenza in merito alla fotografia. Con ciascun partecipante realizzerò la verifica delle conoscenze e capacità personali per definire un obiettivo personale di apprendimento e la verifica del raggiungimento dello stesso a fine corso. Tutti i workshop prevedono lezioni pratiche e teoriche e la revisione delle immagini realizzate nel corso delle attività pratica. Per ogni workshop è previsto la consegna di specifico materiale didattico in formato PDF da me realizzato. Obiettivo generale dei workshop è quello di facilitare i discenti alla creazione di un proprio stile personale.

VIAGGI FOTOGRAFICI
Un viaggio fotografico è altra cosa da un workshop fotografico. Con un viaggio fotografico, più o meno lungo, accompagnati da un fotoreporter che si pone in prima persona l’obiettivo di realizzare uno o più reportage fotografici dai paesi visitati farete un’esperienza unica ed impagabile, vi confronterete sul campo con un professionista al “lavoro”, scatterete nelle sue stesse condizioni operative confrontandovi con dei soggetti fotografici “molto originali”, sarete chiamati ad operare in prima persona, più dei colleghi che degli allievi del vostro fotografo-accompagnatore. Dovrete essere “fotograficamente autonomi” e dedicarvi alla vostra ricerca fotografica sapendo che solo a sera potrete riflettere con lui su quanto fatto in giornata e per prepararvi per il nuovo lavoro del giorno seguente. Questa scelta ovviamente comporta anche dei compromessi logistici in merito alle comodità del viaggiare, dei cambiamenti imprevedibili di programma, la necessità di condividere frammenti di vita con la gente del luogo. Sarà necessario un certo spirito d'adattamento e d'avventura, la capacità di abbandonarsi ai ritmi della realtà in cui si è ospiti alla ricerca di un’incontro vero, quel tipo di incontro di cui l’antropologo e scrittore Marco Aime parla in molti dei suoi libri. Un’esperienza meno “protetta” di un workshop, ma che può regalare una “vera” esperienza di viaggio in cui vedere aspetti normalmente negati dai viaggi “tutto compreso”.

Per saperne di più leggi i seguenti articoli:
CORSI FOTOGRAFICI ... WORKSHOP FOTOGRAFICI … VIAGGI FOTOGRAFICI … 10-07-2016
FOTOGRAFIA E VIAGGIO del 23-03-2016
FOTOGRAFANDO SI IMPARA del 23-03-2016


Vai alla pagina
NEWS

loading