IL RACCONTO FOTOGRAFICO
La Madonna della salute: Workshop fotografico a Venezia
daL 19 aL 22 Novembre 2023 - 10 edizione
massimo 10 partecipanti
quota di partecipazione 500 €uro
Organizzato in collaborazione B&B-Hotel Doge Veneziano
www.bebdogeveneziano.com
NARRAZIONE FOTOGRAFICA
Avete mai provato a cercare lo straordinario nel quotidiano, a raccontare le vostre storie con la fotografia? Si tende a pensare che dietro a una fotografia ci sia solo lo scatto, il momento in cui si preme il pulsante e si coglie l’attimo. Ma l’attimo è sopravvalutato, anzi frainteso! Raccontare una storia attraverso una singola immagine o un reportage non è un’opera che nasce di getto. Non si deve credere che la “foto giusta” arrivi da sé davanti ai nostri occhi inermi di fotografi. E non esistono storie stupide o scarsamente interessanti. Vi togliereste la possibilità di provarci. Molte delle idee che avete potrebbero essere interessanti, dovete solo trovare un linguaggio fotografico coerente che le esprima ed individuare il vostro temperamento narrativo. Per trovare il filo della vostra storia sarà poi necessario ricercare, guardare, capire ed ascoltare, tutto ciò che riguarda il soggetto al quale avete deciso di avvicinarti. Dovrete abbandonarvi alle mille suggestioni di racconti, libri, poesie, musiche.
Questo workshop ha gli obiettivi di approfondire la conoscenza del linguaggio fotografico e della narrazione fotografica, e di far comprendere come progettare, realizzare e presentare un portfolio fotografico. Inizieremo lavorando alla creazione dell’idea del soggetto ed alla sua successiva preparazione, sviluppo e realizzazione. Andremo dalla ricerca dello straordinario nel quotidiano, individuandolo e sviluppando la storia quali narratori curiosi dell’ambiente che ci circonda, per arrivare sino alla comprensione delle modalità per raccontare l’essenza di questo ambiente, cercando di cogliere gli aspetti che caratterizzano il luogo e svelando quello che abbiamo ogni giorno sotto agli occhi e non vediamo più. Un viaggio alla scoperta del territorio e delle sue comunità, ma anche un viaggio interiore che ci ricorda che potrebbe essere ovunque perché racconta dinamiche di sguardi, ricordi e luoghi comuni che sono semplicemente umane. Ogni partecipante verrà guidato alla realizzazione di un proprio portfolio, stampato e/o in formato digitale, utile alla presentazione a premi fotografici, mostre, manifestazioni fotografiche.
[/justify]1
Una data speciale per una occasione speciale.
Ogni anno il 21 Novembre a Venezia si svolge il pellegrinaggio di ringraziamento nei confronti della Madonna che ha come meta la Basilica di Santa Maria della Salute. LA storia: nel 1630, più di mezzo secolo dopo la terribile pestilenza del 1575-77, il morbo si abbatte nuovamente su Venezia. Il Doge fa voto di erigere una chiesa intitolata alla Salute, chiedendo l'intercessione della Vergine Maria per porre fine alla pestilenza. La progettazione fu affidata al giovane architetto Baldassarre Longhena. Il suo progetto rispondeva alle esigenze di grandiosità richieste dalla Serenissima: una chiesa che doveva esaltare la Vergine e al tempo stesso la Repubblica. A tutt'oggi, il 21 novembre, migliaia di veneziani vanno in pellegrinaggio alla chiesa della Salute a rendere omaggio alla Madonna e ad accendere un cero affinché interceda per la loro salute. È un evento molto sentito in città dai veneziani e dai pellegrini che arrivano da ogni parte per ringraziare la Vergine Maria per qualche guarigione miracolosa. É una festa poco turistica, perciò è una buona occasione per sentirsi parte della vera comunità veneziana. Per facilitare il pellegrinaggio, viene eretto sul Canal Grande un ponte provvisorio in legno che collega la Punta della Dogana con Santa Maria del Giglio. Un'occasione unica per vedere una Venezia dall'impatto meno "turistico", e che evoca un sincero sentimento religioso popolare.
Programma di massima
Programma di lavoro e didattica proposti sono strutturati in modo di massimizzare l’esperienza di lavoro sul campo ed ottenere il migliore risultato. Il programma di massima prevede 14 ore di lezioni teoriche, 24 ore di esercitazioni pratiche guidate. Ad ogni partecipante verrà fornita una serie di ausili didattici monografici di approfondimento. Le lezioni teoriche e le esercitazioni pratiche tratteranno i seguenti argomenti:
• Analisi di casi esemplari di famosi fotografi
• La pianificazione di un progetto fotografico
• Come sviluppare una propria visione fotografica
• Previsualizzazione di contenuto e forma
• La poetica del reportage di viaggio
• Elementi di post produzione delle immagini digitali
• Editing, scelta delle fotografie e costruzione del racconto
• La gestione dell'archivio fotografico
• L’uso avanzato della propria attrezzatura fotografica
• Fotografare le persone in maniera non invasiva
• Fotografare il paesaggio urbano
• Shooting guidati sul campo
SCARICA IL PROGRAMMA
La quota di partecipazione di 450 Euro comprende
• soggiorno in B&B presso Hotel Doge Veneziano
• workshop fotografico
• Assistenza prima del workshop
• breve bibliografia di inquadramento di Venezia
• ausili didattici monografici per ogni partecipante
• Assicurazione Viaggio
[justify]Per ISCRIZIONI & INFORMAZIONI scrivimi a spensotti@alice.it
L'invio di questa mail non è vincolante e sarai da me ricontattato. Puoi prenotare il workshop ed essere libero di cancellare la tua prenotazione senza alcuna penale sino alla conferma del workshop. Ti basterà mandare una semplice email e riceverai il rimborso al più presto! Confermeremo il workshop solo se ci saranno le garanzie e le certezze del suo svolgimento.
Scrivimi indicando in mail
Scrivimi indicando in mail
Nome e Cognome
E-mail di contatto
Numero di telefono
workshop & data inizio
Accettazione la Privacy
I dati personali forniti dagli utenti, compreso il loro indirizzo di posta elettronica, entrano a fare parte del mio Database. L'utente può esercitare il suo diritto di informazione, aggiornamento e cancellazione dandone comunicazione con e-mail a spensotti@alice.it