LA VITA LUNGO IL FIUME
Workshop fotografico in Etiopia tra le tribù della valle dell’Omo
1 data: dal 25 dicembre al 04 gennaio 2025
2 data: dal 07 al 17 gennaio 2025
massimo 10 partecipanti
Quota di partecipazione 2590€ in Prebooking
Stefano PENSOTTI & Namaa Travel Photography
Il Viaggio che devi fare
Ho avuto la fortuna di iniziare a viaggiare in Africa negli anni ’80, in Etiopia negli anni ’90, diversi viaggi, il mondo era diverso, e l’Africa selvaggia. Nel 1995 feci un lungo viaggio in Etiopia del Sud, nella regione chiamata in modo altisonante “La regione delle Nazioni, Nazionalità e Popoli del Sud” Africa nera di savane e foreste abitata da oltre 45 gruppi etnici. Si arrivava all’Omo River in modo complicato, piste e campi tendati inventati nella savana, e da li se volevi passavi in Kenya seguendo le rive del Lago Rodolfo, in onore del suo scopritore, il Lago Turcana. Alcuni anni dopo ritornai nel grande Sud dell’Etiopia, nella Valle del Kibish passando per Mizan Teferi e Bebeka. Allora non era possible pensare di attraversare l’Omo River con i fuoristrada e risalire a nord costeggiando il Sudan, fino ai Monti Korma per arrivare nel territorio dei Surma. Dopo quei viaggi emozionanti ho pensato più volte di ritornare nel Sud, nei territori definiti da Carlo Conti Rossini come “museo dei popoli”: Tsemay, Nyangatom, Suri, Mursi, Konso, Kara, Hamar, Dassanetch, Banna, Aari, Arbore. Un sogno, ma questa è un’altra storia perchè finalmente si torna!
Spedizione fotografica Omo River
Ora di ponti sull’Omo River ce ne sono addirittura 2. C’è la pista che da li si diparte verso il sud e porta in confine con il Kenia ed il Sud Sudan. Ooppure possible andare verso Kangaten, più a nord, e li attraversare il ponte costruito dalla Omo Kuraz Sugar Factory, società cinese che ha una concessione governativa per coltivare canna da zucchero alle porte dell’ Omo National Park. Non sono i luoghi più trafficata dell’Africa, ma è bello sapere che volendo è possible arrivare in Kenia e proseguire verso Sud. Ma con la costruzione di nuove strade, di ponti, con lo sviluppo del paese, sono anche arrivati i problemi. L’Etiopia è il paese del centro Africa in cui più grandi sono gli sviluppi economi e industriali, con una media di crescita del PIL pari al 8% annuo (dati Banca Mondiale) I piani di sviluppo in atto nella capitale Addis Ababa e nel resto del paese stanno modificando la vita della popolazione etiope, portando cambiamenti e benessere che purtroppo non sono per tutti. Una delle zone che sta subendo importanti cambiamenti è la Valle dell’Omo. Qui in particolare la costruzione di tre dighe ha provocato mutamenti nel regime idrico dell’Omo River. Le inondazioni stagionali del fiume sono state interrotte rendendo le popolazioni pericolosamente più dipendenti dalla pioggia per agricoltura ed allevamento. Uno degli obbiettivi di questo nostro viaggio sarà quello di realizzare un reportage sui gruppi etnici che qui vivono ben distinti, tribù che nei secoli si sono sapute adattare alle condizioni climatiche complesse della regione, imparando a sfruttare le piene del fiume per avere acqua e cibo a sufficienza per loro ed i loro animali. E fin qui l’aspetto etnologico di un viaggio da queste parti. Ma c’è di più, ci sarà l’intento di documentare i cambiamenti in atto ed i loro effetti sulle tribù dell’Omo River. La sfida più grande sarà quella di riuscire a cogliere con le nostre fotografie questi cambiamenti in atto, di raccontare come I cambiamenti economici che stanno avvenendo nella valle dell’Omo River mettano a rischio I fragili equilibri che le tribù dell’Omo hanno trovato in secoli di convivenza in questo ambiente.
Il workshop
Questo workshop ha gli obiettivi di approfondire la conoscenza del linguaggio fotografico e della narrazione fotografica, e di far comprendere come progettare, realizzare e presentare un portfolio fotografico. Inizieremo lavorando alla creazione dell’idea del soggetto ed alla sua successiva preparazione, sviluppo e realizzazione. Andremo dalla ricerca dello straordinario nel quotidiano, individuandolo e sviluppando la storia quali narratori curiosi dell’ambiente che ci circonda, per arrivare sino alla comprensione delle modalità per raccontare l’essenza di questo ambiente, cercando di cogliere gli aspetti che caratterizzano il luogo e svelando quello che abbiamo ogni giorno sotto agli occhi e non vediamo più. Un viaggio alla scoperta del territorio e delle sue comunità, ma anche un viaggio interiore che ci ricorda che potrebbe essere ovunque perché racconta dinamiche di sguardi, ricordi e luoghi comuni che sono semplicemente umane. Ogni partecipante verrà guidato alla realizzazione di un proprio portfolio, stampato e/o in formato digitale, utile alla presentazione a premi fotografici, mostre, manifestazioni fotografiche.
Programma di massima
Day Program
1 ITALIA – volo per ADDIS ABABA
2 ADDIS ABABA
3 ADDIS ABABA – ARBA MINCH
4 ARBA MINCH – ARBORE – TURMI
5 TURMI – KANGATEN - KARO - TURMI
6 TURMI – OMORATE - PIANURE DEL LAGO TURKANA – TURMI
7 TURMI – KEY AFER – JINKA
8 JINKA - KONSO
9 KONSO - HAWASSA
10 HAWASSA – ADDIS ABEBA
11 volo per L’ITALIA
Programma di lavoro e didattica proposti sono strutturati in modo di massimizzare l’esperienza di lavoro sul campo ed ottenere il migliore risultato. Ad ogni partecipante verrà fornita una serie di ausili didattici monografici di approfondimento. Le lezioni teoriche e le esercitazioni pratiche tratteranno i seguenti argomenti:
• Analisi di casi esemplari di famosi fotografi
• La pianificazione di un progetto fotografico
• Come sviluppare una propria visione fotografica
• Previsualizzazione di contenuto e forma
• La poetica del reportage di viaggio
• Elementi di post produzione delle immagini digitali
• Editing, scelta delle fotografie e costruzione del racconto
• La gestione dell'archivio fotografico
• L’uso avanzato della propria attrezzatura fotografica
• Fotografare le persone in maniera non invasiva
• Fotografare il paesaggio urbano
• Shooting guidati sul campo
Iscriviti indicando
Nome e Cognome
E-mail di contatto
Numero di telefono
Viaggio scelto
Data di inizio viaggio
Per INFORMAZIONI scrivimi a spensotti@alice.it
L'invio di questa mail non è vincolante e sarai da me ricontattato.
Accettazione la Privacy
I dati personali forniti dagli utenti, compreso il loro indirizzo di posta elettronica, entrano a fare parte del mio Database. L'utente può esercitare il suo diritto di informazione, aggiornamento e cancellazione dandone comunicazione con e-mail a spensotti@alice.it
Clicca sui due link qui sotto per scaricare
REDAZIONALE DI VIAGGIO
PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO[/font0]