stefanopensotti.com logo

VIAGGIO FOTOGRAFICO IN INDIA

HOLI & HOLA MOHALLA
viaggio fotografico in India in occasione del
Festival dei colori e del Festival dei Guerrieri Sikh
dal 29 FEBB al 14 MAR 2020 – massimo 8 partecipanti
Quota di partecipazione 2780 €uro volo compreso
Direzione Tecnica Punto Viaggio SNC



Un workshop che ha come tema centrale il reportage, che combina il meglio del festival dei colori di Holi visto e fotografata nei villaggi e nelle campagne di Braj, regione vicino a Mathura, ed il festival Sikh di Hola Mohalla nel Punjab. I festeggiamenti in entrambi le location sono avvincenti, molto diversi, e durano più giorni. Questo ci darà modo di lavorare alla progettazione di più di un reportage, con breefing preparatori al lavoro di ripresa, seguendo e valutando giorno per giorno gli shooting e realizzando un editing finale dei lavori. Sarete seguiti passo passo dal fotografo docente Stefano Pensotti che ha progettato e programmato personalmente il programma, un fotografo che lavora in india da 25 anni, che si occupa da 30 anni di reportage geografico e che nel 2018 è stato nominato Travel Photographer of the Year Un programma che permette ai partecipanti di comprendere ed approfondire la conoscenza del linguaggio fotografico e della narrazione fotografica, capire quali siano le modalità per progettare, realizzare e presentare un portfolio fotografico. Ogni partecipante verrà guidato alla realizzazione del proprio lavoro in modo personalizzato, in funzione delle proprie conoscenze e capacità. Oltre a questi due fantastici appuntamenti vi sarà anche tempo e possibilità di realizzare street photography nei luoghi fotograficamente più interessanti di New Delhi, di Amritsar con il suo splendido Tempio d'oro, di giungere sino ad Agra per fotografare il romantico Taj Mahal ed il Red Fort. Altro luogo fotograficamente eccezionale sarà Mathura, importantissimo centro di pellegrinaggio, il cui fulcro è rappresentato dal Sri Krishna Janmabhumi, il tempio costruito su quello che si reputa sia il luogo in cui è nato Krishna. Qui a Mathura inoltre navigheremo con una barca privata lungo i Vishram Ghat con la possibilità di fotografare dal fiume le abluzioni dei pellegrini. E per finire photo walck a “The Beautiful City”, Chandigarh di cui L'architetto svizzero Le Corbusier ha disegnato il piano urbanistico. Se siete interessati ad un workshop speciale, che vi permetta veramente di mettere alla prova il vostro “fare fotografia”, ad un programma che vi dia la possibilità di fotografare al meglio il Lathmar Holi e l'Hola Mohalla, la festa dei guerrieri Sikh, non perdete l’occasione di partecipare a questo esclusivo workshop: non tutte le proposte sono uguali.

I punti di forza del workshop

Programma di viaggio: un viaggio in India è un tripudio di colori, di suoni e di odori che vi danno il benvenuto ogni mattina. Difficile restare indifferenti, impossibile “non trovare“ soggetti da ritrarre!. Nei villaggi in cui si vivono le due feste assisterete ad uno spettacolo incredibile ed indimenticabile, che vi coinvolgerà totalmente donandovi incredibili situazioni per scatti di sicuro effetto. Avrete più soggetti da fotografare che tempo per farlo!. Nessun problema per fotografare, nei giorni di festa la disponibilità è massima, le case sono aperte e tutti saranno felici di collaborare con voi.

Quota di partecipazione: al fine di avere una chiara previsione dei quanto vi costerà il workshop si è preferito formulare un programma in cui siano inclusi tutti i servizi. Volo diretto con Air India, mezza pensione per la festa di Holi, pensione completa per la festa di Hola Mohalla. Fixer, traduttore in lingua italiana ed helpers a cui è affidato l’indispensabile compito di guidarci, informarci e farci arrivare là dove gli altri non arrivano. A noi il compito di scattare buone immagini sicuri di non avere poi sorprese in merito ai costi reali. Prevediamo una spesa in India pari a circa 100 €uro per pagare in loco ingressi “agevolati” nei templi, uso di terrazze di abitazioni private per fotografare dall’alto, cene per le giornate di trasferimento tra le 2 feste.

Formula workshop: programma e sistemazioni alberghiere sono state espressamente scelte per facilitare specifici momenti di confronto ed apprendimento con il Fotografo Docente. Obbiettivi del workshop sono la realizzazione di uno o più reportage, migliorare l’uso della propria attrezzatura fotografica, imparare a progettare e pianificare i propri progetti fotografici, comprendere le basi per una efficace post-produzione digitale e dell’editing finale.

Difficoltà: Facile, non serve preparazione fisica particolare.

Numero di partecipanti: conferma workshop con minimo 6 e max 8 compagni di viaggio. Per un efficace svolgimento del workshop

SCARICA IL PROGRAMMA


Per ISCRIZIONI & INFORMAZIONI scrivimi a spensotti@alice.it
L'invio di questa mail non è vincolante e sarai da me ricontattato. Ogni viaggio prima di essere confermato deve raggiungere il numero minimo di partecipati, solo allora si procederà con l'eventuale iscrizione vera e propria.
Scrivimi indicando in mail
Nome e Cognome
E-mail
Numero di telefono
Indirizzo
Città
Codice Postale
Data di nascita
Viaggio scelto
Data di inizio viaggio
Sistemazione richiesta in hotel (camera singola o camera doppia)
Eventuali esperienze precendenti

Accettazione la Privacy
I dati personali forniti dagli utenti, compreso il loro indirizzo di posta elettronica, entrano a fare parte del mio Database. L'utente può esercitare il suo diritto di informazione, aggiornamento e cancellazione sollecitandolo a Itinerari Fotografici

more: HOLI___HOLA_MOHALLA_2020.03.pdf

Share
Link
https://www.stefanopensotti.com/viaggio_fotografico_in_india-w5838
CLOSE
loading