VIAGGIO FOTOGRAFICO IN VIETNAM

TRA LE MONTAGNE DEI FIGLI DEL DRAGO
VIAGGIO FOTOGRAFICO IN VIETNAM
Dal 8 al 22 settembre 2019 – massimo 8 partecipanti
Organizzazione Tecnica del Tour Operator Punto Viaggi SNC
www.puntoviaggio.com



In Vietnam vi sono ancora luoghi in cui il tempo e lo spazio sembrano essere sospesi e dove ci si può ritagliare un momento di pace e relax immersi nel verde, circondati dal bambù, dal fresco e dal silenzio. Paesaggi in cui perdersi a guardare le mille forme del giallo e del verde, in quei giorni in cui l’estate volge al termine ed il riso è maturo. Sono i giorni in cui sulle ardite geometrie delle risaie a terrazze del Nord Ovest ci troveremo a seguire l’insistente vociare delle contadine Thai impegnate nella mietitura. E quando l’arco del sole volge al termine scendendo sulle montagne di Hoang Lien Son, seguiremo i ragazzi H’Mong lungo il sentiero per le pozze termali di Tu Le. Vi piacciono i paesaggi eccezionali, grandiosi? Vi interessa il contatto con la popolazione locale? Volete provare a realizzare la vostra narrazione fotografica del Vietnam? Eccovi un itinerario pensato per i fotografi che vogliano dedicarsi alla fotografia di paesaggio e al reportage geografico. Questo viaggio fotografico è fatto per voi:
la maggior parte dei fotografi pensa che la propria missione consista nel fotografare dei soggetti incredibili, ma quelli stanno lì, basta passare e fare clic. La fotografia è ben altro, è scoprire il lato oscuro del mondo, dare rappresentabilità alle emozioni, espandere l’immaginario e il sogno, e per far questo non occorre poi tanta tecnica, occorre soprattutto lavorare su se stessi, esercitarsi a pensare. Scegliere soggetto e momento, determinare consapevolmente l’emozione che l’immagine può trasmettere, dare significato alle cose. Questo è uno dei possibili approcci creativi alla fotografia, dell’uso di uno apparecchio fotografico che vada oltre alla piana documentazione. In questo modo la fotografia va ben oltre all’esercizio puramente tecnico, si propone come mezzo per penetrare al fondo delle cose, per enucleare quanto sfugge alla visione, per creare magiche sintesi del mondo. Per giungere a questa narrazione, processo attivo di produzione di senso, dobbiamo muoverci da quelle singole immagini che di per sé hanno memoria di suoni, voci, odori per avvicinarsi all’insieme delle fotografie, alla loro disposizione che genera racconti, nessi logici ed emotivi, ad un editing corretto sia nella scelta che nella sequenza che crea il movimento drammatico e narrativo.

Programma di massima
1 ITALIA - VIETNAM
2 HANOI
3 HANOI - NGHIA LO
4 MUONG LO - MU CANG CHAI
5 MU CANG CHAI - SAPA
6 SA PA - BAC HA
7 BAC HA - HA GIANG
8 HA GIANG - DONG VAN
9 DONG VAN - BAO LAC
10 BAO LAC - BA BE
11 BA BE - HANOI
12 HANOI - BAIA DI LAN HA
13 LAN HA - HA NOI
14 HANOI
15 VIETNAM - ITALIA

Per ISCRIZIONI & INFORMAZIONI scrivimi a spensotti@alice.it
L'invio di questa mail non è vincolante e sarai da me ricontattato. Ogni viaggio prima di essere confermato deve raggiungere il numero minimo di partecipati, solo allora si procederà con l'eventuale iscrizione vera e propria.

Scrivimi indicando in mail
Nome e Cognome
E-mail
Numero di telefono
Indirizzo
Città
Codice Postale
Data di nascita
Viaggio scelto
Data di inizio viaggio
Sistemazione richiesta in hotel (camera singola o camera doppia)
Eventuali esperienze precendenti

Accettazione la Privacy
I dati personali forniti dagli utenti, compreso il loro indirizzo di posta elettronica, entrano a fare parte del mio Database. L'utente può esercitare il suo diritto di informazione, aggiornamento e cancellazione sollecitandolo a Itinerari Fotografici

loading