stefanopensotti.com logo

Workshop di fotografia a Venezia

PELLEGRINAGGIO ALLA MADONNA DELLA SALUTE
Workshop di fotografia a Venezia
dal 20 al 22 Novembre 2020 – massimo 10 partecipanti
quota di partecipazione 325 €uro

per workshop e soggiorno presso Hotel Doge Veneziano
Organizzato in collaborazione B&B-Hotel Doge Veneziano
www.bebdogeveneziano.com




Una data speciale per una occasione speciale.
Ogni anno il 21 Novembre a Venezia si svolge il pellegrinaggio di ringraziamento nei confronti della Madonna che ha come meta la Basilica di Santa Maria della Salute. LA storia: nel 1630, più di mezzo secolo dopo la terribile pestilenza del 1575-77, il morbo si abbatte nuovamente su Venezia. Il Doge fa voto di erigere una chiesa intitolata alla Salute, chiedendo l'intercessione della Vergine Maria per porre fine alla pestilenza. La progettazione fu affidata al giovane architetto Baldassarre Longhena. Il suo progetto rispondeva alle esigenze di grandiosità richieste dalla Serenissima: una chiesa che doveva esaltare la Vergine e al tempo stesso la Repubblica. A tutt'oggi, il 21 novembre, migliaia di veneziani vanno in pellegrinaggio alla chiesa della Salute a rendere omaggio alla Madonna e ad accendere un cero affinché interceda per la loro salute. È un evento molto sentito in città dai veneziani e dai pellegrini che arrivano da ogni parte per ringraziare la Vergine Maria per qualche guarigione miracolosa. É una festa poco turistica, perciò è una buona occasione per sentirsi parte della vera comunità veneziana. Per facilitare il pellegrinaggio, viene eretto sul Canal Grande un ponte provvisorio in legno che collega la Punta della Dogana con Santa Maria del Giglio. Un'occasione unica per vedere una Venezia dall'impatto meno "turistico", e che evoca un sincero sentimento religioso popolare.

Questo workshop ha gli obiettivi di approfondire la conoscenza del linguaggio fotografico e della narrazione fotografica, e di far comprendere come progettare, realizzare e presentare un portfolio fotografico. Inizieremo lavorando alla creazione dell’idea del soggetto ed alla sua successiva preparazione, sviluppo e realizzazione. Andremo dalla ricerca dello straordinario nel quotidiano, individuandolo e sviluppando la storia quali narratori curiosi dell’ambiente che ci circonda, per arrivare sino alla comprensione delle modalità per raccontare l’essenza di questo ambiente, cercando di cogliere gli aspetti che caratterizzano il luogo e svelando quello che abbiamo ogni giorno sotto agli occhi e non vediamo più. Un viaggio alla scoperta del territorio e delle sue comunità, ma anche un viaggio interiore che ci ricorda che potrebbe essere ovunque perché racconta dinamiche di sguardi, ricordi e luoghi comuni che sono semplicemente umane. Ogni partecipante verrà guidato alla realizzazione di un proprio portfolio, stampato e/o in formato digitale, utile alla presentazione a premi fotografici, mostre, manifestazioni fotografiche.


Programma di massima
Programma di lavoro e didattica proposti sono strutturati in modo di massimizzare l’esperienza di lavoro sul campo ed ottenere il migliore risultato. Il programma di massima prevede 10 ore di lezioni teoriche, 22 ore di esercitazioni pratiche guidate. Ad ogni partecipante verrà fornita una serie di ausili didattici monografici di approfondimento. Le lezioni teoriche e le esercitazioni pratiche tratteranno i seguenti argomenti:

• Analisi di casi esemplari di famosi fotografi
• L’uso avanzato della propria attrezzatura fotografica
• La pianificazione di un progetto fotografico
• Come sviluppare una propria visione fotografica
• Previsualizzazione di contenuto e forma
• Fotografare le persone in maniera non invasiva
• Fotografare i paesaggi e l'architettura
• La poetica del reportage di viaggio
• Shooting guidati sul campo
• Elementi di post produzione delle immagini digitali
• Editing, scelta delle fotografie e costruzione del racconto
• La gestione dell'archivio fotografico

SCARICA IL PROGRAMMA



Per ulteriori INFORMAZIONI scrivimi a spensotti@alice.it
L'invio di questa mail non è vincolante e sarai da me ricontattato. Ogni viaggio prima di essere confermato deve raggiungere il numero minimo di partecipati, solo allora si procederà con l'eventuale iscrizione vera e propria.

Scrivimi indicando in mail
Scrivimi indicando in mail
Nome e Cognome
E-mail di contatto
Numero di telefono
workshop & data inizio

Accettazione la Privacy
I dati personali forniti dagli utenti, compreso il loro indirizzo di posta elettronica, entrano a fare parte del mio Database. L'utente può esercitare il suo diritto di informazione, aggiornamento e cancellazione dandone comunicazione con e-mail a spensotti@alice.it


more
VE_Misericordia.2020.pdf

Link
https://www.stefanopensotti.com/workshop_di_fotografia_a_venezia-w6272

Share link on
CLOSE
loading