stefanopensotti.com logo

Workshop di fotografia in Toscana

AUTUNNO IN CASENTINO
Workshop di fotografia in Toscana
dal 5 al 8 Novembre 2020 – massimo 10 partecipanti
quota di partecipazione 485 €uro

per workshop e soggiorno 4 giorni e 3 notti in mezza pensione
presso la Fattoria il Trebbio
www.fattoriailtrebbio.it
ACCOGLIMENTO PARTECIPANTI PRESSO LA FATTORIA IL TREBBIO
entro le ore 20:00 del 1° giorno - fine del workshop alle ore 14:00 del 4° giorno

Il territorio, storia millenaria ed il rapporto uomo .
La valle del Casentino è immersa negli Appennini tra le città di Firenze ed Arezzo, luogo affascinante per le sue foreste monumentali, ma anche per i tanti piccoli borghi ricchi di arte e di storia. Una Toscana meno conosciuta e dalla tradizione millenaria, caratterizzata da una tranquillità surreale, dove ciò che conta sono ancora i valori semplici della vita rurale. Siamo in piena stagione autunnale, proprio nel periodo del “fall foliage” ed il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi offre uno dei più belli spettacoli naturali; i colori della Foresta si accendono d’infinite sfumature di gialli, rossi, verdi e arancioni. Le Foreste Casentinesi si possono considerare tra le foreste più colorate d’Italia grazie alla loro eccezionale biodiversità con oltre quaranta specie di alberi presenti ed alla conservazione e gestione oculata che queste foreste hanno goduto nei secoli. Tra le foreste valli che offrono infinite opportunità di fotografare, una terra di dolci colline ricche di vigneti, oliveti, allevamenti ed aziende agricole, di piccoli borghi e castelli medievali, di pievi Romaniche che sorgono isolate in splendide località, ed ancora antichi Monasteri e maestosi Santuari. Senza ovviamente dimenticare gli affascinanti segreti da scoprire sulle tradizioni e gli aneddoti locali e le delizie culinarie da degustare. Il Casentino, non ne rimarrete delusi!
Questo workshop ha gli obiettivi di approfondire la conoscenza del linguaggio fotografico e della narrazione fotografica, e di far comprendere come progettare, realizzare e presentare un portfolio fotografico. Inizieremo lavorando alla creazione dell’idea del soggetto ed alla sua successiva preparazione, sviluppo e realizzazione. Andremo dalla ricerca dello straordinario nel quotidiano, individuandolo e sviluppando la storia quali narratori curiosi dell’ambiente che ci circonda, per arrivare sino alla comprensione delle modalità per raccontare l’essenza di questo ambiente, cercando di cogliere gli aspetti che caratterizzano il luogo e svelando quello che abbiamo ogni giorno sotto agli occhi e non vediamo più. Un viaggio alla scoperta del territorio e delle sue comunità, ma anche un viaggio interiore che ci ricorda che potrebbe essere ovunque perché racconta dinamiche di sguardi, ricordi e luoghi comuni che sono semplicemente umane. Ogni partecipante verrà guidato alla realizzazione di un proprio portfolio, stampato e/o in formato digitale, utile alla presentazione a premi fotografici, mostre, manifestazioni fotografiche.

Programma di massima
Il workshop fotografico proposto si pone l’obbiettivo di apprendere le modalità per realizzare il racconto del territorio in cui lavoreremo, raccontare l’essenza di questo ambiente, riuscendo a cogliere tutti gli aspetti che caratterizzano le interazioni tra le comunità e questi luoghi, in una visione globale che comprenda il suo paesaggio naturale, ma anche le tracce della sua storia plurimillenaria ed il rapporto uomo - ambiente che è parte integrante della cultura del luogo. Percorrendolo e scoprendolo accompagnati dagli attori locali, e attraverso l’interazione con le comunità, il workshop propone la fotografia come strumento conoscitivo, linguaggio e testimonianza visiva di un’identità territoriale, culturale e paesaggistica unica.. Le lezioni teoriche e le esercitazioni pratiche tratteranno i seguenti argomenti:
• Analisi di casi esemplari di famosi fotografi
• Come individuare una storia da raccontare
• La pianificazione di un progetto fotografico
• Come sviluppare una propria visione fotografica
• l’intento comunicativo attraverso la fotografia
• Psicologia in fotografia, sua applicazione e implicazioni
• Previsualizzazione di contenuto e forma
• Fotografare i paesaggi e l'architettura
• Gestione dei rapporti personali con i soggetti
• Adattamento delle idee iniziali alle condizioni operative
• Soluzione delle problematiche di tipo organizzativo e di tipo tecnico
• L’uso avanzato della propria attrezzatura fotografica
• Editing, scelta delle fotografie e costruzione del racconto

SCARICA IL PROGRAMMA



Per ulteriori INFORMAZIONI scrivimi a spensotti@alice.it
L'invio di questa mail non è vincolante e sarai da me ricontattato. Ogni viaggio prima di essere confermato deve raggiungere il numero minimo di partecipati, solo allora si procederà con l'eventuale iscrizione vera e propria.

Scrivimi indicando in mail
workshop e data di inizio
Nome e cognome
giorno e orario d’arrivo
mezzo di trasporto utilizzato
se vi serve transfert per la sede del workshop
Recapito telefonico
e-mail
sistemazione richiesta, se in camera doppia o camera singola


Accettazione la Privacy
I dati personali forniti dagli utenti, compreso il loro indirizzo di posta elettronica, entrano a fare parte del mio Database. L'utente può esercitare il suo diritto di informazione, aggiornamento e cancellazione dandone comunicazione con e-mail a spensotti@alice.it


more
REDAZIONALE_casentino.2020.pdf

Share
Link
https://www.stefanopensotti.com/workshop_di_fotografia_in_toscana-w6360
CLOSE
loading