stefanopensotti.com logo

Workshop sulla narrazione fotografica

ALLA RICERCA DEL QUOTIDIANO INVISIBILE
Workshop sulla narrazione fotografica
dal 30 Ottobre al 1 Novembre 2020 – massimo 10 partecipanti
quota di partecipazione 510 €uro

per workshop e soggiorno presso Casa Caponetti
Organizzato in collaborazione con inTuscia
www.intuscia.com


“L’essenziale è invisibile agli occhi” da Le Petit Prince di Antoine de Saint-Exupéry
Con la fotografia si può raccontare il mondo: la gioia ed il dolore, la guerra e una nuova vita, il primo uomo sulla luna, i grandi eventi per l’umanità, carestie e siccità, culture e religioni diverse. Il mondo può essere quello lontano sepolto sotto la valanga verde di una foresta pluviale, quello della caotica metropoli dove vivono decine di milioni di abitanti, la savana rovente dove l’antenato dell’uomo ha mosso i primi passi migliaia di anni fa. Può essere altro ancora, niente di esotico, il mondo può essere semplicemente la piazza dietro casa, in una tranquilla periferia cittadina. Vecchi muri scrostati e cartelli d’alluminio, l’ombra di alberi cresciuti a stento, insegne al neon e gli amici di sempre. Un’ultima opzione, una riflessione: il mondo raccontato può essere quello interiore. Senza alcun dubbio la categoria dell'esotico è quella più frequentata dai fotografi, professionisti o no, ed altrettanto vero è che la fotografia di viaggio si muove quasi sempre sul limite dello sconfinamento nell'esotico a tutti i costi. Troppo spesso il visibile viene così confuso con lo “spettacolare” che raramente rappresenta il vero. Più difficile invece credere, capire, che è la percezione dell’invisibile, l’operazione creativa ed artistica di rendere tangibile - sonoro - raccontabile - visibile l’invisibile, che crea la buona fotografia, anche quella di viaggio.

Questo workshop ha gli obiettivi di approfondire la conoscenza del linguaggio fotografico e della narrazione fotografica, e di far comprendere come progettare, realizzare e presentare un portfolio fotografico. Inizieremo lavorando alla creazione dell’idea del soggetto ed alla sua successiva preparazione, sviluppo e realizzazione. Andremo dalla ricerca dello straordinario nel quotidiano, individuandolo e sviluppando la storia quali narratori curiosi dell’ambiente che ci circonda, per arrivare sino alla comprensione delle modalità per raccontare l’essenza di questo ambiente, cercando di cogliere gli aspetti che caratterizzano il luogo e svelando quello che abbiamo ogni giorno sotto agli occhi e non vediamo più. Un viaggio alla scoperta del territorio e delle sue comunità, ma anche un viaggio interiore che ci ricorda che potrebbe essere ovunque perché racconta dinamiche di sguardi, ricordi e luoghi comuni che sono semplicemente umane. Ogni partecipante verrà guidato alla realizzazione di un proprio portfolio, stampato e/o in formato digitale, utile alla presentazione a premi fotografici, mostre, manifestazioni fotografiche.


Programma di massima
Venerdì 30 Ottobre 2020
• Entro le ore 13:00 arrivo dei partecipanti presso l’Agriturismo Casa Caponetti,
• Lettura e commento del home-work dei partecipanti
• Dall’idea allo sviluppo del lavoro
• Cena in agriturismo
• La narrazione fotografica: analisi di modelli esemplari

Sabato 31 Ottobre 2020
• Shooting dall’alba a Tuscania
• analisi del lavoro svolto
• La pianificazione di un progetto fotografico
• Shooting al tramonto raccolta delle olive
• Cena in agriturismo
• Pianificazione del lavoro fotografico

Domenica 1 Novembre 2020
• Shooting all’alba raccolta delle olive – allevamento cavalli
• Shooting ritratti in interni ed in esterni
• Analisi del lavoro svolto
• Pranzo in agriturismo
• Lo schema narrativo: ritmo e struttura del racconto
• Editing del servizio


SCARICA IL PROGRAMMA



Per ulteriori INFORMAZIONI scrivimi a spensotti@alice.it
L'invio di questa mail non è vincolante e sarai da me ricontattato. Ogni viaggio prima di essere confermato deve raggiungere il numero minimo di partecipati, solo allora si procederà con l'eventuale iscrizione vera e propria.

Scrivimi indicando in mail
Scrivimi indicando in mail
Nome e Cognome
E-mail di contatto
Numero di telefono
Indirizzo - Città
workshop & data inizio
Accettazione la Privacy
I dati personali forniti dagli utenti, compreso il loro indirizzo di posta elettronica, entrano a fare parte del mio Database. L'utente può esercitare il suo diritto di informazione, aggiornamento e cancellazione dandone comunicazione con e-mail a spensotti@alice.it


more
TUSCIA_workshop_fotografico_2020.10.pdf

Share
Link
https://www.stefanopensotti.com/workshop_sulla_narrazione_fotografica-w6271
CLOSE
loading